Zortrax Inkspire – Come risolvere problemi di adesione al piatto
Uno degli aspetti più importanti della tecnologia UV LCD è l’adesione della stampa alla piattaforma. Questo vale soprattutto per i primi pochi strati della tua stampa che devono aderire correttamente alla piattaforma per facilitare il resto del processo di stampa *.
Tuttavia, a volte può succedere che il tuo pezzo si stacchi dalla piattaforma e cada nel serbatoio resina o che non si stampi affatto. Significa che l’adesione era scarsa all’inizio della stampa e il modello si staccava facilmente in seguito nel processo, oppure la polimerizzazione della resina non era possibile a causa di altri problemi hardware.
Le stampe possono cadere nel serbatoio resina per diversi motivi:
– La piattaforma non è calibrata correttamente
– Lo schermo LCD potrebbe essere danneggiato
– La lampada UV potrebbe essere danneggiata.
*Quando si utilizzano resine esterne (non Zortrax), assicurarsi che il valore del tempo di esposizione degli strati inferiori sia corretto per il tipo di resina con cui si sta stampando.
Segui i passaggi di questo articolo per scoprire come risolvere i problemi di adesione.
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Le stampe non si attaccano alla piattaforma
Le immagini mostrano l’aspetto del problema. Anche se la stampante informa che la stampa è terminata, la piattaforma è vuota.
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Svuotamento del serbatoio resina
All’inizio devi svuotare il serbatoio resina.
Inserisci il filtro in resina nell’imbuto in silicone e uniscili nella bottiglia con la resina. Versare la resina rimasta nel serbatoio attraverso il filtro e l’imbuto. Se necessario, usa una spatola di plastica.
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Ispezione del serbatoio resina
Quindi, ispeziona il serbatoio resina e la pellicola FEP. Se è presente resina polimerizzata sulla pellicola FEP, rimuoverla e pulire la pellicola utilizzando alcol isopropilico. Successivamente, eseguire la calibrazione della piattaforma per regolare la posizione della piattaforma rispetto allo schermo LCD.
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Ispezione dello schermo LCD
Se la pellicola FEP è pulita e su di essa non è presente resina polimerizzata, assicurarsi che la lampada UV e lo schermo LCD funzionino correttamente. Per farlo, apri il menu Strumenti e seleziona l’opzione Test lampada.
Quindi, selezionare un pattern, accendere la lampada e verificare se il pattern viene visualizzato correttamente sullo schermo.
Se la lampada UV funziona correttamente, ma il pattern selezionato non è visibile sullo schermo LCD, lo schermo è probabilmente danneggiato e deve essere sostituito.
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Schermo LCD che funziona correttamente
Se hai seguito tutti i passaggi, lo schermo LCD della stampante dovrebbe visualizzare un motivo come quello mostrato nella foto.
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